Estate

Infilate un paio di scarponcini da montagna, guardate in su e cominciate a immaginare come sarebbe bello vedere il Trentino dall’alto!

Ecco finalmente un desiderio facile da esaudire: la soddisfazione più intima sarà quella di giungere in vetta dopo una bella camminata, ma avete ragione, siete in vacanza e quindi è bello anche farsi cullare dalla pigrizia, e allora una veloce cabinovia e una suggestiva seggiovia vi portano fin sulla porta del nostro rifugio.

Ora chiudete gli occhi, fate un bel respiro, riempiendo i polmoni dell’aria tersa e frizzante dei duemila metri, cercate di individuare il profumo del Pino Mugo, e dimenticate tutto lo stress che la vita quotidiana vi impone, poi riapriteli: sarà una magia per il cuore ammirare le maestose Dolomiti di Brenta e perdersi con gli occhi fino in fondo al Lago di Garda…, poi girarsi e distinguere là in fondo la Marmolada, le Tofane, fino alle Alpi Austriache.

Sorridi, respira, va’ piano

Sedetevi qualche istante sulle panche di cirmolo della nostra terrazza, sorseggiando un buon bicchiere di vino di quello buono: il nostro Riflessi sul Brenta, sicuramente verrà poi il desiderio di assaggiare un Brezel appena sfornato accompagnato da una profumata fetta di speck…e ora la magia si arrotonda sul palato.

 

Dolomiti Paganella Bike Chalet

un rifugio Bike friendly

La Paganella è il paradiso di chi ama le escursioni in Mountain Bike, e per questo facciamo parte dei Bike Chalet dell’altipiano. Raggiungerci in bicicletta è un traguardo da veri atleti: la Dolomiti Paganella Bike Area mette a disposizione una specifica segnaletica, mappe, proposte d’itinerari, tracce gps, servizio di BiciBUS , shuttle, noleggi attrezzature, impianti di risalita, guide, corsi e molto altro. Insomma, qui fare mountain bike è una cosa seria!

Visita il sito Dolomiti Paganella Bike!

logo paganella bike

La Bottega Dolomitica

il nostro piccolo mercatino

Se poi avete voglia di portarvi a casa queste dolci emozioni o trasmetterle a chi volete bene, vi suggeriamo di fare un giretto nella nostra Bottega Dolomitica, dove troverete piccoli oggetti che vi potrebbero accompagnare nel ritorno a casa, come l’olio essenziale di Pino Mugo, la crema per le mani al Cirmolo, oppure qualche capo d’abbigliamento esclusivo firmato Paganella 2125, o ancora qualche oggetto di artigianato del nostro Trentino..

Il Pino Mugo: il re della Paganella

E’ l’arbusto che ricopre le pendici più alte della Paganella, così d’estate la pianta è esposta al sole e a temperature alte, mentre d’inverno è sepolta dalla neve e soggetta ai venti e alle temperature aspre.

Con la stessa forza che il pino mugo investe nella sua crescita, sviluppa anche proprietà curative, ed è conosciuto come rimedio per tanti dolori.

Per noi ora costituisce una riserva infinita di prufumi e di resine che sono diventate la base della nostra cucina.